Venezia
Venezia è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo ed è annoverata, assieme alla sua laguna, tra i siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Meta consigliata per i nostri ospiti dell’agriturismo Millefiori in quanto facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici sia con l’auto.
La parte storica della città, posta al centro dell’omonima laguna, viene tradizionalmente suddivisa in sei sestieri: Dorsoduro, Santa Croce, San Polo, San Marco, Cannaregio e Castello. I sestieri della città antica si articolano intorno alla doppia ansa del Canal Grande, la via d’acqua principale da cui si snoda una fitta rete di circa 150 canali minori.
Tra le isole maggiori che contornano il nucelo storico e che fanno parte anch'esse del comune, si ricordano Murano, Burano celebri rispettivamente per la lavorazione del vetro e dei merletti, Torcello e la lunga e sottile isola del Lido con i suoi stabilimenti balneari.
Verona
Verona, la città di Romeo e Giulietta ma non solo. Dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua struttura urbana e per la sua architettura: Verona è un chiaro esempio di città che si è sviluppata progressivamente e ininterrottamente durante duemila anni, integrando elementi artistici di altissima qualità dei diversi periodi che si sono succeduti; rappresenta inoltre in modo eccezionale il concetto di città fortificata in più tappe determinanti della storia europea. Caratterizzata da un patrimonio artistico e culturale: dagli incantevoli scorci del centro storico, il Lago di Garda, che solo a pochi chilometri rapisce per il colore delle sue acque e le distese di ulivi dei colli morenici. Il passo è breve per raggiungere le lussureggianti distese di vigneti della Valpolicella con le sue ville. Poi la salita, per scoprire il Parco Naturale Regionale della Lessinia con i boschi, le malghe, le cime innevate, ricco di fenomeni naturalistici ma anche di tracce di insediamenti preistorici che portano il visitatore indietro nel tempo.
Ancora qualche chilometro per esplorare gli itinerari dell'Est Veronese: borghi racchiusi da severe fortificazioni, mura turrite di castelli medievali e ville signorili si aprono ai visitatori incuriositi.
E la pianura preserva segreti di antichi insediamenti preistorici assieme ad oasi naturalistiche, chiesette di campagna e prodotti genuini che solo una dedizione secolare alla terra può regalare